In memoria di Tom Hayden

sept63

A SDS meeting in 1963. Tom Hayden is at far left. Credit C. Clark Kissinger

Leggo che è morto Tom Hayden. A molti questo nome non dirà niente, del resto appartiene a un’epoca cronologicamente non lontana da noi eppure così distante, per spirito, da sembrarmi oggi remota quanto l’era paleozoica. Un’epoca che, per ragioni anagrafiche, anch’io ho conosciuto solo postumamente, tramite i libri, il cinema e i racconti dei “vecchi”.

Tom Hayden è stato una figura importante della sinistra USA. Negli anni ’90 è stato addirittura senatore dello Stato della California per il Partito Democratico, ma la sua esistenza è stata dedicata soprattutto alla militanza politica radicale.

Chi come me partecipò della temperie degli anni no-global ricorderà forse che fu tra gli attivisti durante le proteste contro il WTO di Seattle che nel ’99 inaugurarono la breve stagione del movimento internazionale antiliberista.

Prima ancora, nel 1968, guidò le proteste alla convention democratica di Chicago, che culminarono nella feroce repressione poliziesca e in un celebre processo politico.

Ma vorrei ricordarlo qui oggi soprattutto come principale autore del Manifesto di Pot Huron, redatto nel 1962 a conclusione della convention dell’SDS, il movimento studentesco da cui sarebbe in larga parte scaturito il “movement” che terremotò gli anni Sessanta negli Stati Uniti e in tuttto l’Occidente.

Ora chi se lo caga più, il Manifesto di Port Huron? Eppure fu seminale e fecondativo anche, in maniera indiretta, per il “nostro” Sessantotto.

[Dettaglio cinefilo: il “Port Huron Statement” è citato nel “Grande Lebowski”, dove addirittura si scopre che The Dude fu uno dei suoi estensori!]

Questa voce è stata pubblicata in Militanza, Polis e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...