Idioletto famigliare #7. «Béula»

La béula non è un temine fantasioso coniato da William Blake, bensì la beola, parola registrata persino dal Treccani: ossia la lastra di pietra (solitamente di ardesia o di roccia metamorfica scistosa) altrimenti detta pioda o losa che si adopera come tegola o come pavimentazione da esterni. Nel cortile del mio condominio, ovviamente lastricato in siffatto modo, è sopravvissuto per anni (diciamo almeno fino all’uscita di “Wild Boys” dalla hit parade) in un angolo un cumulo di béule avanzate che dava ricetto alle lucertole nonché alle più svariate, mostruose e velenose varietà di ragni assassini.
Ma la béula mi era familiare soprattutto come perno di un’espressione piuttosto usata dalle mie parti: «fin cume una beula». Perché è vero che la pioda è tendenzialmente piatta, ma prova tu a fartene cadere una sul piede.

Ma chi o cosa è “fine come una beola”?
Quand’ero piccolo c’era una bambina del quartiere che veniva ogni tanto nel nostro cortile (vedi supra) a giocare con mia sorella. Oddio, giocare… Più che altro cercavano di far copulare la Barbie e il Ken, incuranti del fatto che the fake plastic couple fosse sprovvista di organi riproduttori. Il tutto, di solito, si risolveva in un’algida e rigidissima sveltina, dove si capiva benissimo che la Barbie non provava alcun piacere e che il Ken non era interessato al sesso etero.
Insomma, c’era questa bambina alta e un po’ sgraziata, simpatica, estrosa, con una voce stentorea che in genere si coagulava in grassi grumi di risate gravi e gutturali (per dirla allitterando) capaci di far cagare addosso finanche i perfidi calabroni sempre in agguato sotto il salice piangente: era, secondo l’espressione gergale, “fine come una grossa lastra di ardesia”.

Questa voce è stata pubblicata in Il lavoro della memoria, linguistica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...