cacologocrazia

“Meritocrazia.” Ecco, questa è davvero una parola di merda, che non sopporto e che mi rivolta lo stomaco. È un termine laido anche etimologicamente, ibrido di latino e greco o peggio ancora di italiano e greco antico (come l’altrettanto osceno “paninoteca”), forgiato per esprimere un concetto stronzo, un feticcio mentale da stronzi. Oggi viene usato compulsivamente da gente che per lo più – sospetto – si trova dove si trova per motivi che nulla hanno a che fare con il merito personale, se non per ossimoro.
Certa destra ne ha fatto un  verbo evangelico, il che la dice lunga sulla qualità della parola. Non solo: colpo di scena, è riuscita a convincere la sinistra più patetica e schifosa a memoria d'uomo che "meritocrazia" è il contrario di "nepotismo".
Così, per esempio,
si può leggere su Repubblica: “Gli italiani a Frisco: non torniamo in Italia, non c’è meritocrazia” nell'ambito di un'inchiestina sui conterranei espatriati che da lontano guatano tra il basito, il vergognoso e l'insolente la miseranda Italia di questi anni.
E istantaneamente, di certo sbagliando, ringrazio in silenzio gli artefici di decenni di declino patrio per aver determinato senza volerlo la fuga di quegli italiani che possono ora spandere la loro balordaggine semantica per la California anziché da noi, che di altra merdaglia linguistica in aggiunta a quella che ci sta soffocando non abbiamo davvero bisogno.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a cacologocrazia

  1. marijam ha detto:

    Anch'io detesto la parola meritocrazia, la trovo falsa, fuorviante, una parola che vuole attutire e nascondere differenze che non potranno mai essere colmate se non con rivolgimenti  profondi della nostra  struttura sociale ed economica , una parola che getta sulle spalle dei più deboli la responsabilità della loro sorte. Per questo piace tanto alla destra che l'ha sempre usata .
    Ma che ora faccia parte anche del bagaglio lessicale e ideale della sinistra è veramente insopportabile!
    Grazie.

  2. razgul ha detto:

    E' proprio così come dici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...