Norma Jeane

Non avevo mai davvero compreso il mito della bellezza di Marilyn Monroe, un’attrice che credo di aver visto in un solo film (il giustamente celebre A qualcuno piace caldo, molto ben fatto e divertente) e per cui ho sempre provato un’istintiva simpatia umana, ma di certo non un’attrazione per così dire lato sensu erotica. Anzi ho sempre pensato che fosse una donna graziosa ma rappresentativa di un canone estetico ormai datato.

Poi ho scoperto questa fotografia spezzacuore di Richard Avedon.
Ora, io non mi sono mai interessato né di attrici (tant’è vero che, a differenza di altri, non ho mai avuto un’attrice icona o mito personale) né di fotografia: tanto per essere chiaro, Richard Avedon per me è solo il nome – orecchiato qua e là – di uno di cui si dice che sia stato un maestro, e del resto nemmeno conoscevo questa foto della Monroe di cui pure leggo che è famosa.

Ecco, qui Marilyn è bellissima e ha un’espressione così triste, così carica di dolore inespresso, condensato, che vorresti abbracciarla – non con voluttà, ma pour un peu de tendresse –, tirarle via quel trucco pesante che serve solo a tener nascosta Norma Jeane e portarla a passeggiare sulla sabbia da qualche parte in riva all’oceano.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Norma Jeane

  1. anonimo ha detto:

    venire a leggere questo bel post tramite fb mi inquieta.. devo ricominciare a frequentare il buon vecchio splinder.. :)
    milit

  2. razgul ha detto:

    Eheh, ogni tanto qui mi sento come un soldato giapponese nella sua isoletta del pacifico, ma costi quel che costi non abbandono la postazione! (-:

  3. anonimo ha detto:

    grazie per questo bellissimo articolo pieno di sensibilità. Ciao.

    il passante.

Lascia un commento

