Facebook Storm Troops

Normal
0
14


Qual è la missione? L’assalto, la conquista e il controllo del tempo individuale. Cosa sono Facebook e in generale i social network? Le truppe d’occupazione della merce autoritaria…

Aggiornamento 14/12: ho spostato il post qui.
Nel frattempo Andrea mi ha ripreso e ha elaborato un pezzo molto più lungo e articolato, che non parla soltanto di Facebook, ma anche in generale dello "stare in rete".

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Facebook Storm Troops

  1. valderide ha detto:

    eh. ci sta.

    in questo pezzo (www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=16998) ho trovato un’ulteriore e interessante articolazione del problema, che odoravo ma non riuscivo a inquadrare.

    (te la trascrivo, ché l’articolo è un papiro)

    “Insomma, questo facebook è un uso della rete diverso, che all’apparenza è piu’ moderno, perchè è veloce, crea sottoreti interconnesse in modo molto efficace eccetera. Eppure, è reazionario perchè antico nel concetto: riporta ciò che è globale in ambito locale (amici della tua zona, gruppi di persone che si conoscono e abitano vicine ecc.), […] Ma soprattutto trasforma la rete, ovvero ciò che è per antonomasia senza padrone in sistema governato da un padrone, da un potere centrale che decide e regola i flussi… insomma, è un passo indietro rispetto alla sostanziale anarchia del web.

    […] La rete mi ha abituato a superare gli ostacoli sempre e comunque, per vie dirette o per vie laterali. la rete mi ha sempre dato strade nuove e sfide che posso vincere. Qui dentro sono in prigione, lavoro per qualcuno che nemmeno mi paga e si permette di decidere quello che posso e non posso fare senza darmi alcuna spiegazione. Ripeto: possono farlo perchè è casa loro. Appunto è casa loro e non sarà mai casa mia.

  2. FireArrow ha detto:

    Infatti, per ora, non mi sono registrata né intendo registrarmi in FB.

    Terza persona singolare? Tutti fuori di testa…..

  3. razgul ha detto:

    @Valderide
    grazie della segnalazione. è molto interessante, ho aggiornato il post…

    @FireArrow
    Sì, questa cosa della 3ps sembra una sciocchezza, una cosa secondaria, invece a pensarci bene è terrificante.

  4. anonimo ha detto:

    Spassoso, Sergio! Leggevo il pezzo di Tom Hodgkinson qualche giorno fa anch’io.

Rispondi

